L’obiettivo è creare una rete di collaborazione attiva e una condivisione costante con tutte le parti in gioco nella vita delle persone con autismo: famiglia, scuola, servizi, terapeuti, educatori. LIA è infatti conciliabile con qualsiasi altra forma di terapia ed intervento già progettata ed attuata.

INTERVENTO PSICOEDUCATIVO: si propone una volta concluso il percorso diagnostico ed è pensato e articolato sulla base delle esigenze che emergono dal contesto. Si tratta infatti di una progettualità per obiettivi a breve termine principalmente riferita alla quotidianità e alla gestione dei comportamenti problema. È un intervento attuabile in famiglia, a scuola, nei servizi: strategie e stili comunicativi possono essere pensati per tutti i care givers e successivamente  condivisi e generalizzati

INTERVENTO FORMATIVO: si rivolge sia ad operatori del sociale in cui vengono affrontate le tematiche dell’autismo,  aspetti teorici e aspetti pratici (discussione di casi, strategie di intervento), sia a familiari e care givers di persone con autismo, pensato e sviluppato sulle esigenze specifiche di ogni singolo caso. L’autismo esula da tutte le altre disabilità proprio per le sue uniche caratteristiche nucleari e per la delicatezza estrema con cui vi ci si deve approcciare: una formazione ad hoc è il primo strumento per poter predisporre una vita soddisfacente con una persona con autismo.